Sistemi Solari

Sfruttare al meglio l'energia solare

Un impianto solare termico è una soluzione impiantistica che permette di trasformare l’energia solare che arriva sulla superficie terrestre, in modo gratuito e stagionalmente prevedibile, in acqua calda da conservare in un accumulo termico e da utilizzarsi poi in funzione delle specifiche esigenze.


LA CIRCOLAZIONE NATURALE

Il modo più semplice di realizzare un impianto solare termico è quello di installare un accumulo d’acqua calda sanitaria direttamente sul tetto a diretto contatto con il collettore solare che funge da trasformatore di energia. In questo modo si ottengono impianti compatti e di semplice funzionamento che possono essere facilmente installati su tutte le strutture che necessitano di modeste quantità d’acqua sanitaria. Con il termine circolazione naturale si intende la naturale circolazione o percorso convettivo del fluido di riscaldamento che in alcuni casi potrebbe essere la stessa acqua sanitaria ma che di solito è un fluido termovettore di tipo antigelo.


LA CIRCOLAZIONE FORZATA

Gli impianti solari di maggior rendimento termico e destinati non solo all’uso sanitario ma anche al riscaldamento degli ambienti e all’acqua calda per grandi volumi sono tutti realizzati mediante l’installazione di accumuli termici separati dai collettori solari. Per trasportare l’energia solare trasformata in fluido caldo nel collettore esposto al sole fino al serbatoio d’acqua calda si utilizza un circolatore elettrico: da qui nasce il termine "circolazione forzata". Il solare termico a circolazione forzata è il metodo di realizzazione più diffuso poiché permette un controllo maggiore delle temperature dell’acqua.


DIVERSI ACCUMULI, DIVERSI UTILIZZI

Scegliendo l’area dei collettori solari in funzione dell’energia rinnovabile voluta e abbinandola ad un bollitore di accumulo termico con superficie interna adatta al contenimento di acqua sanitaria si ottengono impianti solari destinati alla produzione di acqua calda da utilizzarsi nelle abitazioni per soddisfare le esigenze sanitarie. Se l’energia solare viene immagazzinata in accumuli contenenti acqua d’impianto, ovvero la stessa acqua del circuito di riscaldamento, la stessa può essere utilizzata in impianti radianti a bassa temperatura per il riscaldamento dell’edificio.


LE SOLUZIONI KLOBEN

  • Acqua calda sanitaria per uso civile
  • Integrazione solare al riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria
  • Acqua calda sanitaria per grandi utilizzatori
  • Riscaldamento di edifici di grande volumetria e acqua calda per grandi consumi
  • Acqua di processo per utilizzi agro-industriali


SCOPRI I NOSTRI SISTEMI SOLARI