Solar Cooling Dessicant

La tecnologia DEC, acronimo di Desiccant Evaporative Cooling, viene utilizzata da qualche anno per il condizionamento dell'aria. In commercio si trovano macchine con differenti peculiarità costruttive ma il principio di funzionamento è per tutte basato sulla capacità adsorbente che alcuni sali tipo cloruro di litio o gel di silice hanno nei confronti dell'umidità atmosferica.

A grandi linee un impianto DEC è una specie di unità di trattamento aria capace di lavorarne enormi volumi, dell'ordine anche di decine di migliaia di metri cubi ora, condizionandola in umidità e temperatura. Questo grazie alla capacità del sale sorbente in fase liquida di rubare umidità e temperatura all'aria che viene convogliata su di esso. I sistemi DEC hanno anche la possibilità di effettuare una post deumidificazione per ottenere totale benessere dell'aria condizionata.

E il sole? In tutto il processo il sole serve a rigenerare continuamente i sali adsorbenti togliendo loro l'umidità precedentemente tolta all'aria in deumidificazione. Pertanto l'energia solare è il rigeneratore energetico gratuito dell'impianto.

Un impianto DEC di solar cooling è costituito quindi di un campo di collettori solari, di un volume d'acqua calda accumulato in serbatoi termici e della u.t.a. ad adsorbimento. L'impianto è poi completato dalla distribuzione canalizzata dell'aria condizionata all'interno dell'edificio da condizionare.

Questo tipo d'impianto si ottimizza abbinandolo a sistemi radianti a bassa temperatura tipo pavimento o soffitto tale da poter utilizzare l'energia termica invernale garantita dai collettori solari sottovuoto quale sistema di riscaldamento.