Incentivi e Detrazioni

Gli impianti a energia rinnovabile Kloben accedono alle detrazioni fiscali o agli incentivi fiscali. Questa opportunità è data in duplice modalità attraverso il Conto Energia Termico e le detrazioni su reddito con procedura del 50 o 65%.

I sistemi solari proposti da Kloben godono dei requisiti richiesti e nello specifico:

-          sono dotati di certificazione solarkeymark secondo EN 12975, parti 1 e 2;

-          sono garantiti da Kloben per 5 anni (2 anni per le parti elettriche/elettroniche)

-          per il solo Conto Energia Termico hanno rendimento termico garantito da ente certificatore.

 

Conto Energia Termico

Con la pubblicazione del DM 28/12/12, il decreto “Conto Termico”, si dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.

Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione) sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

Il nuovo decreto introduce anche incentivi specifici per la Diagnosi Energetica e la Certificazione Energetica, se abbinate, a certe condizioni, agli interventi sopra citati.

L’incentivo è stato individuato sulla base della tipologia di intervento in funzione dell’incremento dell’efficienza energetica conseguibile con il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile e/o in funzione dell’energia producibile con gli impianti alimentati a fonti rinnovabili.

L’incentivo è un contributo alle spese sostenute e sarà erogato in rate annuali per una durata variabile (fra 2 e 5 anni) in funzione degli interventi realizzati.

- Leggi tutto

 

Detrazioni Fiscali

Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti danno diritto a una detrazione dall’imposta lorda (IRPEF o IRES) pari al 65% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2015.

Inoltre lo stesso decreto proroga fino al 31 dicembre 2015 le detrazioni fiscali per le spese di ristrutturazioni edilizie. Nel caso di installazione di collettori solari fino al 31 dicembre 2015 vi è la possibilità di aderire anche al 50% della detrazione in quanto intervento finalizzato al risparmio energetico.

Le detrazioni fiscali, che nel caso degli impianti solari sono previste con tetto massimo di € 60.000, sono possibili in 10 rate fisse annuali dopo esibizione della necessaria documentazione.

Leggi tutto