Realizzazioni - Hidrogest - Bergamo

La riqualificazione energetica è divenuta un’esigenza primaria per tutte le aziende. E’ il caso di Hidrogest Spa che si è dotata di un impianto solare termico per il condizionamento degli uffici e dei locali adibiti a deposito attrezzature capace di sfruttare l’energia solare per produrre acqua refrigerata e quindi condizionamento ambiente.
Hidrogest Spa è una società a partecipazione pubblica che gestisce il servizio idrico, fognario e di depurazione di oltre centoquarantamila abitanti della provincia di Bergamo. Da sempre è orientata alla gestione “ecologica” della propria azienda e dei propri servizi agli utenti ed ha trovato nel consulente energetico Energe Srl il giusto partner nella valorizzazione impiantistica della propria sede.
Energe Srl è una realtà all’avanguardia nella progettazione di soluzioni per l’efficienza energetica degli edifici e lo staff di ingegneri, attraverso la consulenza del termotecnico Fabrizio Panna, si sono occupati per Hidrogest della valutazione energetica e progettazione di un impianto di solar cooling dotato di collettori solari a tubi sottovuoto Kloben e di un assorbitore a bromuro di litio.
L’impianto, realizzato nei primi mesi e avviato la prima settimana di giugno duemilatredici, è pensato per ottimizzare le varie risorse energetiche con particolare riguardo alle fonti rinnovabili. Difatti, l’installazione dei collettori solari Kloben a tubi sottovuoto permette di ottenere in stagione estiva l’energia termica necessaria all’accensione di un assorbitore che produce acqua refrigerata a circa 7°C per alimentare il circuito di condizionamento per gli uffici.
Gli stessi collettori solari, pensati e sviluppati anche per ottimizzare l’energia captata in stagione fredda, saranno nei prossimi mesi invernali utilizzati per ottenere buona parte del riscaldamento invernale dei fabbricati edili: la tecnologia a “tubo Sydney” con circuiteria “U-type” massimizza l’energia solare invernale producendo energia utile all’impianto termico.
In questo modo l’impianto realizzato presso Hidrogest è a tutti gli effetti un impianto di Solar Heating & Cooling con grande beneficio energetico solare. L’impianto è a tutti gli effetti un impianto di puro Solar Cooling poiché non vi è ausilio di generatore fossile a supporto del solare e quindi i collettori solari Kloben sono l’unico vero generatore termico rinnovabile per la produzione di acqua refrigerata. Si ricorda che servono circa 85°C in continuo per avere una buona prestazione termica dell’assorbitore a bromuro.
L’impianto è completato da una torre evaporativa a servizio dell’assorbitore a bromuro di litio e di una pompa di calore da utilizzarsi come
backup d’impianto. Per le stagioni invernali, quando un consumo di energia primaria eccessivo rende non conveniente l’utilizzo della pompa di calore, vi è presente una caldaia a condensazione da utilizzarsi in alternativa.
Il tutto è ottimizzato da un sistema di contabilizzazione e gestione sviluppato da Energe a servizio dell’intero impianto che è capace di lavorare su circolatori a portata variabile per ottimizzare l’energia solare prodotta dai collettori solari Kloben e di comandare l’accensione dei vari dispositivi installati in funzione dei carichi termici estivi ed invernali necessari all’edificio. Il sistema di gestione, come in tutti gli impianti di nuova generazione e dotati di più macchine ciascuna delle quali con le proprie caratteristiche, funge da principale attore e ottimizzatore delle risorse.
Con questo impianto ancora una volta si è dimostrato come la scelta della tecnologia made in Italy dei collettori solari a tubi di Kloben sia vincente e come anche nelle zone in cui l’installazione di un impianto solare termico possa sembrare non adeguata invece lo diventi. Se inoltre si considera che questi impianti di Solar Heating & Cooling in raffrescamento hanno un basso consumo di energia elettrica tale da poter ottenere impegni elettrici (EER) fino a 10 si capisce come questi impianti siano la più ovvia ed efficiente alternativa alla generazione di energia termica da fonte elettrica.
Questi impianti, se applicati su edifici esistenti sia di tipo pubblico che privato, sono inoltre incentivati in maniera cospicua dal Conto Energia Termico e pertanto sempre maggiore si stima sarà la loro diffusione sul territorio italiano.

Tipologia edificio: Uffici e logistica
Campo solare: 36 collettori solari Kloben SKY 21 CPC 58, superficie lorda 135 m2
Accumulo termico d’acqua calda: 5000 litri
Macchina ad assorbimento a LiBr: 35 kWf
Accumulo acqua refrigerata: 2000 litri
Distribuzione energetica: fan-coil caldo/freddo