Realizzazioni - Hotel Baglio Basile - Trapani

Impianto solare termico al servizio di una grande struttura ricettiva a Trapani

Nel cuore della Sicilia occidentale, tra Mazara del Vallo e Marsala, il Centro Alberghiero e Congressuale Baglio Basile ha scelto di installare un impianto solare termico a servizio dei due ristoranti, del nuovissimo centro benessere e delle sue accoglienti stanze. Ogni aspetto è stato curato con il minimo dettaglio per garantire il massimo del comfort per mezzo di soluzioni ecologiche, nel rispetto dell’ambiente.

Al servizio delle grandi utenze

Per adempiere alle richieste di grandi quantità di acqua calda sanitaria (l’hotel comprende 220 camere e un centro benessere di 1000 mq) e di integrazione al riscaldamento dei locali, è stata commissionata la realizzazione di un impianto solare Kloben all’azienda Tecno Servizi, da oltre 20 anni specializzata nello sviluppo ed implementazione di processi produttivi industriali e tecnologie avanzate. L’impianto solare, costituito da 48 collettori solari serie Kloben SKY CPC 58 da 21 tubi è installato sulla terrazza nel tetto dell’edificio, coprendo un’area complessiva di 159 mq.

Ottimizzare l’impianto diversificando gli utilizzi

I collettori solari sono strutturati per lavorare in due campi solari separati: 36 collettori integrano tre accumuli Kloben della serie SSP da 3000 litri e consentono la produzione di acqua calda sanitaria al servizio dei locali adibiti a ristorazione, mentre il campo da 12 collettori solari agisce su due accumuli solari Kloben, ciascuno da 3000 litri, per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione al riscaldamento al servizio delle camere e del centro benessere interno alla struttura. Il sanitario viene pre-riscaldato dai bollitori solari per poi essere integrato negli accumuli esistenti, integrati da un anello di riscaldamento che parte dalla centrale termica e percorre tutte le sotto centrali dislocate lungo la struttura. Per i periodi in cui non c’è molto prelievo sanitario, quando i bollitori hanno circa 5°C in più rispetto il ritorno dell’anello di riscaldamento, l’energia viene trasferita all’intera struttura mediante acqua di impianto.
Con questo impianto Kloben è riuscita a dimostrare ancora una volta l’elevata versatilità della tecnologia sottovuoto, che per effetto della capacità di sfruttare anche la minore energia luminosa presente nei mesi freddi si conferma la più performante in fatto di utilizzi estesi a tutto l’arco dell’anno. La peculiarità dell’impianto consiste nel conciliare diverse soluzioni: l’energia solare posta al servizio dei molteplici utilizzi nel centro benessere, all’integrazione al riscaldamento, alla produzione di acqua calda per le stanze consente di ottimizzare la resa del sistema, in particolar modo in un impianto di grandi dimensioni come quello realizzato presso il Centro.
Il massimo benessere lo fornisce la natura attraverso i raggi del sole. Kloben lo sa, per questo li cattura per fornire calore alla sauna, vapore al bagno turco, acqua calda per la vasca. E riesce a trasformarli in calore pulito per il riscaldamento dei locali, ponendosi quale garanzia di comfort nel rispetto dell’ambiente.