LA BUONA SCUOLA - IL NIDO DI GUASTALLA

 

Il nuovo asilo nido di Guastalla, soprannominato "Carlotta Balena" perchè entrarci è come stare nella pancia della balena di Pinocchio, nasce da una gara di appalto integrato indetta nel 2013. Il progetto vincitore, dello studio di Mario Cucinella, è il frutto di tre originali considerazioni: il punto di vista di un bambino di tre anni, la leggerezza e l'efficienza.

Il progetto di Cucinella si basa sulla semplicità e sull'interazione tra ambiente interni ed esterni. La realizzazione dell'asilo ha previsto l'uso di materiali naturali a basso impatto ambientale. L'elevata coibentazione, la distribuzone ottimale delle superfici trasparenti, il ricorso a sistemi all'avanguardia per il recupero dell'acqua piovana e l'inserimento di collettori solari termici sottovuoto Kloben e di pannelli fotovoltaici consentono di ridurre al minimo il ricorso ad impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell'edificio.

L'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti con posa a pavimento e l'edificio prevede in copertura l'installazione di un campo solare termico centralizzato, costituito da collettori solari CPC a tubi sottovuoto Kloben ed un bollitore da 1.500 litri, per la produzione di acqua calda sanitaria.